In questo video esploro un parallelismo interessante tra due settori apparentemente lontani: la fotografia e l’automotive. Entrambi i mondi stanno vivendo un’evoluzione vertiginosa, con prodotti sempre piรน sofisticati, tecnologicamente avanzati e spesso condizionati dall’obsolescenza programmata. Ma ci siamo mai chiesti se questa corsa al continuo rinnovamento sia davvero sostenibile? Le nuove tendenze del mercato spingono i consumatori a sostituire attrezzature fotografiche e veicoli con una frequenza sempre maggiore, aumentando cosรฌ i costi nel medio e lungo periodo. Da una parte, le fotocamere di ultima generazione e le auto sempre piรน tecnologiche sembrano offrire innovazioni continue, ma dietro queste strategie si nascondono trappole che potrebbero ritorcersi contro le stesse industrie che le promuovono. In questo video analizzo come l’obsolescenza programmata, il marketing aggressivo e i costi sempre piรน elevati rischiano di allontanare i consumatori, trasformando questa tendenza in un vero boomerang per i produttori. Se il settore non saprร trovare un equilibrio tra innovazione e sostenibilitร , potremmo assistere a conseguenze drammatiche in termini di fiducia dei consumatori e stabilitร economica. Unisciti a me in questa riflessione su come le strategie attuali possano influire negativamente sia sulla fotografia che sull’automotive, e su cosa possiamo fare per invertire questa rotta.